spacer.png, 0 kB
L’ARTE č PARTE DI NOI PDF Stampa E-mail
giovedě 06 aprile 2006
Salve a tutti!
Prima di farvi vedere i lavori di Ceramica da mè svolti, con illustrate le varie fasi del procedimento vorrei brevemente spiegare il termine CERAMICA.Generalmente il Termine comprende tutti i prodotti, destinati a diverso uso, ottenuti con terre naturali impastate con acqua, cui viene data una forma e che quindi vengono fatte essiccare naturalmente e cotte a diverse temperature.
Da oggi potete venirci a trovare nel nostro nuovo laboratorio sito in Via Pegli Porticciolo 1A Rosso (difronte Bagni Doria) , Tenda color giallo, Fronte Castello Hotel Miramare per poter così vedere dal vivo, sia le opere esposte, sia le procedure e le tecniche di lavorazione e di cottura a forno! Vi Aspettiamo!!
b1
Per la formazione di questi oggetti si impiegano diversi tipi di argilla che devono offrire buoni caratteri di plasticità si da permettere una efficiente lavorazione.
Preparati gli impasti e dando ad essi la necessaria omogeneità ed eliminato qualunque impurità delle terre impiegata, si procede a mano o con mezzi meccanici.
L'oggetto ottenuto viene successivamente lasciato essiccare, in genere in appositi essiccatoi ad aria calda e secca , quindi cotto al fine di conferigli buona resistenza.
La cottura degli oggetti avviene in appositi forni elettrici, ove il materiale viene portato alla temperatura richiesta dal particolare tipo di argilla.
Ma torniano ad analizzare il lavoro prima di essere sottoposto alla cottura…….
Appena il lavoro è asciutto o come si suol dire è formato Biscotto si può iniziare a decorarlo.
I colori usati sono ad ingobbio, questo significa che cuociono assieme al lavoro.
Prima della lavorazione vera e propria il lavoro viene svolto a tavolino, questo perché attraverso la fotografia originale che si vuol riprodurre si devono svolgere dei calcoli per poter arrivare al lavoro finito.
Ma questo si potrà vedere meglio nelle varie fasi della progettazione.
Sperando possa essere di particolare interesse a voi tutti.
Ho voluto appositamente allegare due serie di fotografie,nella prima parte ho rappresentato tutti i lavori di Ceramica da mè svolti, mentre nella seconda parte ho voluto spiegare con la fotografia tutte le fasi della progettazione,per arrivare poi al Lavoro Finito.
 

Gianluca, Pegli, Genova 31/12/2020

Ultimo aggiornamento ( venerdě 01 gennaio 2021 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Copyright © 2023 Gianluca Bianchi - Tutti i diritti riservati -